HOME › Forum › Periodo di studio in ANAC dott. Gorgerino › Periodo di studio in ANAC – dott. Gorgerino
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Francesco Gorgerino 3 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
luglio 23, 2021 alle 1:34 pm #2182
Carissimi, dal 26 luglio al 6 agosto prossimi trascorrerò un periodo di studio presso la sede dell’Autorità Nazionale Anticorruzione a Roma. In attesa di poter organizzare una visita anche per coloro di Voi che lo desiderano, raccogliamo qui nel forum le richieste di chiarimenti e gli argomenti da approfondire che potrò sottoporre ai dirigenti e funzionari dell’Autorità che incontrerò. Se possibile vorremmo anche organizzare delle call conference in concomitanza della mia visita, per un dialogo in diretta fra Voi e ANAC. Un saluto molto cordiale, Francesco Gorgerino
luglio 26, 2021 alle 8:25 am #2188Gentilissimi tutti,
io vorrei, se possibile, avere un chiarimento in merito alla possibilità di omettere l’indicazione dei costi della manodopera e degli oneri aziendali negli affidamento diretti, v. la Delibera ANAC n. 123 del 10 febbraio 2021, secondo cui: “L’eccezione all’obbligo di indicazione in sede di offerta dei costi della manodopera e degli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 95, co. 10 trova applicazione alle procedure di gara di cui all’art. 36, co. 2, lett. a), secondo le soglie introdotte dall’art. 1, co. 2, del D.L. n. 76/2020, come modificate dalla L. n. 120/2020” (150.000 euro per lavori e 75.000 per servizi e forniture).
Alla luce della nuova soglia degli affidamenti diretti fissata per i servizi e le forniture dal D.L. 77/2021 (139.000 euro), vorrei sapere se permane tale eccezione di omissione e se si può considerare obbligatoria o facoltativa.
Mi chiedo inoltre come tale deroga si concili con il DURC di congruità della manodopera previsto dall’art. 8, co. 10-bis del D.L. 16 luglio 2020 n. 76 la cui applicazione è in vigore dal primo novembre 2021 e quali siano gli strumenti rimasti alla stazione appaltante (nelle figure del Direttore dei lavori e del RUP) per garantire che in cantiere ci sia un’adeguata presenza di personale rispetto al calcolo di incidenza manodopera di progetto e non si sviluppino forme di concorrenza sleale e lavoro sommerso.
In particolare tale questione si pone per i lavori ad alta intensità di manodopera come quelli nelle categorie specialistiche, rispetto alle quali, la Tabella allegata al decreto del Ministero del Lavoro 25/06/2021, non fissa gli indici di congruità.
Grazie
agosto 4, 2021 alle 8:49 am #2208Gentilissima,
la Sua domanda è interessante, ma forse un po’ tecnica: richiederebbe un vero e proprio parere da parte degli Uffici di vigilanza.
In questa sede Vi chiederemmo di proporre richieste di approfondimento di argomenti più ampi e di atti e documenti dell’Autorità relativi a qualche tematica di vostro interesse per la redazione dei project work.
Cordialmente
Fg -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.