HOME Forum Proposta di un piano anticorruzione (creativo e partecipato) OTTAVO ANNO PIANO CREATIVO ANTICORRUZIONE – Andrea BERNA

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Raffaele Niglio 8 mesi, 4 settimane fa.

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  • #2767

    Andrea Berna
    Partecipante

    Problema: Efficienza della Pubblica Amministrazione e rapporti tra Autorità e pubblico. Preparazione insufficiente da parte del personale della PA sulle proprie funzioni e dell’obbiettivo della propria amministrazione. Spesso i dipendenti dimenticano l’obbiettivo finale dello scopo dell’organizzazione a cui appartengono.
    Obbiettivo1 : miglioramento delle capacità professionali e delle conoscenze da parte dei dipendenti della PA.
    Obbiettivo 2: miglioramento della immagine della PA
    Obbiettivo 3: incremento dell’azione “collaborativa” da parte del cittadino, accrescimento del concetto di RES Publica.
    Azione 1: Oltre alla preparazione teorica, prevedere nella fase di formazione del dipendente una fase pratica tramite periodi congrui di affiancamento a personale già qualificato. Prevedere seminari/corsi di aggiornamento/tavoli di lavoro con personale di altre amministrazione. Potrebbe essere vista come forma di gratificazione al personale particolarmente diligente che si distingue in maniera positiva nell’adempimento dei suoi doveri. Ricordare ai dipendenti l’obbiettivo della propria organizzazione.
    Azione 2: dare nei confronti dell’utente l’immagine di una PA amica, dinamica, attenta ai bisogni del cittadino. Dialogo collaborativo e “ad personam” attraverso un incremento delle relazioni con il pubblico, presentazione attraverso campagne comunicative dell’obbiettivo dell’Amministrazione, le aree di lavoro, risultati ottenuti (NB. Deve essere una comunicazione “comprensibile” alla più ampia utenza attraverso l’uso semplificato di immagini/grafici/FAQ che rimandano a dubbi)
    Azione 3: fare sentire il cittadino come parte importante del sistema. Evidenziare come la singola segnalazione/critica possa essere anche solo recepita dalla PA (il messaggio deve essere ti ascolto, analizzo il problema/critica/richiesta, la valuto positivamente/negativamente per tali motivi). La digitalizzazione è senza dubbio uno strumento da mettere a disposizione del cittadino per un accesso facilitato ai servizi e, comunque, per interagire con le PA. Aumento delle ore di educazione civica nel sistema scolastico.

    #2818

    Dorotea Dagna
    Partecipante

    Ciao Andrea,
    la parte che trovo più interessante del tuo piano, e che ho preso in considerazione anche io nel mio, riguarda il rapporto con il cittadino. Da troppo tempo il lavoro del dipendente pubblico viene sottovalutato e spesso egli viene considerato come un semplice “passacarte”, ma molte volte perché manca la conoscenza delle norme basilari che sono alla base del nostro lavoro.
    Trovo importantissime quindi le campagne informative e formative e le occasioni di confronto con la cittadinanza, nell’ottica di scambio e miglioramento reciproco.

    #2823

    Raffaele Niglio
    Partecipante

    Molto positiva la voglia di farsi conoscere e possibilemtne apprezzare dal “contibuente”, solo con il dialogo con il mondo esterno possiamo crescere e diventare realmente ultili.
    Siamo realemte al servizo del cittadino solo se c’è “scambio”.
    In um mondo sempre più individualista sarà utopia?!?!?

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