HOME Forum CONFRONTO SU TEMI SPECIFICI E CASI PRATICI Affidamenti in house

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Palma Guglielmo 5 anni fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #899

    Francesco Gorgerino
    Amministratore del forum

    Suscita interesse il tema degli affidamenti in house con particolare riferimento alla valutazione di congruità delle proposte di contratto.

    #907

    Cinzia De Luna
    Partecipante

    Il tema in effetti è interessante per le difficoltà di effettuare una valutazione di congruità nel caso di alcuni affidamenti in house. Qual è il parametro da prendere a riferimento? E’ facilmente confrontabile con i servizi della medesima tipologia offerti sul mercato in regime di concorrenza? Non sempre l’operazione di benchmarking è facilmente realizzabile.E’ sempre facile trovare contratti o parametri di riferimento? Cosa ne pensate?

    #916

    Francesco Sorbara
    Partecipante

    Concordo, si tratta di un tema molto interessante ma complesso.
    Ti segnalo la deliberazione della Corte dei conti, Sezione Centrale del controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato, n. SCCLEG/2/2018/PREV che fornisce qualche spunto di riflessione interessante (non risolutivo) sul tema (costi diretti, indiretti, utile della società, ecc.).
    Ad esempio, in tema di servizi ICT, è interessante anche il documento predisposto dalla Regione Piemonte sui criteri di valutazione della congruità da parte della Regione Piemonte in tema di affidamento di servizi informatici in house al CSI.
    Saluti
    Francesco

    #989

    Antonia Frisinghelli
    Partecipante

    Grazie per l’informazione, Francesco. Andrò a leggere la sentenza. A me questo tema interessa molto perchè in Provincia di Trento effettuano molti affidamenti in house di notevoli importi e come funzionari dell’Autorità di Audit dovrei redigere una check list per verificare la presenza dei requisiti.

    #990

    Palma Guglielmo
    Partecipante

    Segnalo che è stata sollevata questione di legittimità costituzionale dal T.a.r. per la Liguria in merito all’art. 192, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, nella parte in cui esso impone all’amministrazione, che voglia avvalersi dell’affidamento in house per servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza, di esternare le ragioni della propria scelta, motivando sulle ragioni del mancato ricorso al mercato (Tar Liguria, sez. II, ordinanza 15 novembre 2018, n. 886)

    Vorrei condividere con voi una osservazione. Leggendo la disposizione sembra che la valutazione della congruità non debba essere fatta esclusivamente basandosi su criteri di economicità.Occorre infatti valutare i benefici per la collettività della forma di gestione prescelta, anche con riferimento agli obiettivi di universalità e socialità, di efficienza, di economicità e di qualità del servizio

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.