Previsto dall’art. 6 del d.l. 9 giugno 2021, n. 80 e convertito con modificazioni, nella l. 6 agosto 2021, n. 113 il Piano integrato di attività e organizzazione riguarda le pubbliche amministrazioni con più di 50 dipendenti (escluse le scuole), e va presentato entro il 31 gennaio di ogni anno.
Ha durata triennale e definisce gli strumenti e le fasi “per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione”.
Nel PIAO, pertanto, confluirà il Piano organizzativo lavoro agile (POLA) “volto a stabilire le misure organizzative, i percorsi formativi del personale e gli strumenti di rilevazione periodica dei risultati conseguiti, anche in termini di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa e digitalizzazione dei processi”.
Nel PIAO sarà indicata anche la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile.
Per approfondire:
ANAC
SLIDES