HOME Forum CONFRONTO SU TEMI SPECIFICI E CASI PRATICI Avete mai avuto a che fare con un dirigente pubblico corrotto?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Rita Saiu 2 settimane, 2 giorni fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Rita Saiu
    Partecipante

Io SI.
    A proposito di pantouflage qualche anno fa andò in pensione un direttore generale che, senza attendere 3 anni, si è aperto una agenzia di consulenza alle imprese nel settore che lo aveva visto responsabile di controllo e autorizzazione quando lavorava presso la PA.

Rita Saiu
    Partecipante

Facendo tesoro dello studio sui documenti ANAC (tra cui la delibera n. 7 del 17/01/2023, collegata al Modulo III di studio), e seguendo la traccia del PIANO CREATIVO ANTICORRUZIONE, direi che l’evento pantouflage è il problema, l’obiettivo è trovare il metodo che prevenga questo rischio corruttivo: l’ANAC è molto chiara al riguardo ed affronta il problema in profondità.
    Io qui mi sono limitata a verificare se nel Codice di comportamento del Ministero della salute è presente un richiamo al divieto: tale indicazione sollecitata da ANAC risulta assente. Da qui, sempre seguendo lo schema del PIANO CREATIVO ANTICORRUZIONE, l’azione:
    raccomandare all’amministrazione (RPCT) di integrare il Codice di comportamento del Ministero della Salute inserendovi adeguata misura, come indicato dalla delibera ANAC n. 7 del 17/01/2023, in particolare il paragrafo 3.1.

Rita Saiu
    Partecipante

La Cronaca odierna porta alla ribalta il tema

pantouflage

infatti, a quanto si legge sui giornali il detentore del “maxi archivio delle spie” Carmine Gallo, 65 anni, ex funzionario della Polizia di Stato in pensione dal 2018, si è ricollocato nel “settore privato”.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.