HOME › Forum › LA BUONA AMMINISTRAZIONE – MISSIONE, MANIFESTO, FUNZIONAMENTO › Il FUNZIONAMENTO
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 14 partecipanti, ed è stato aggiornato da Stefano Di Polito 5 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
giugno 25, 2019 alle 10:33 am #790
In questa discussione ci confrontiamo sul FUNZIONAMENTO della nostra community.
giugno 28, 2019 alle 7:50 am #804Ecco le regole emerse:
– Ripartizione per aree tematiche (o tipologie di procedure):
UN TEMA AL MESE CON DUE COORDINATORI
1. Quesiti/risposte
2. Resoconto approfondito a cura dei coordinatori.
n.b. Definire elenco temi e definire termini per ogni tema. Potrebbe essere durante l’incontro di presenza.– Sezione Materiali (giurisprudenza, news, materiali formativi,…)
– Formazione specifica extra master
OGNI ALLIEVO PUBBLICA MATERIALI UTILI PER LA COMUNITA’ DI PRATICA INDIPENDENTI A QUELLI EROGATI DAL MASTER– Pronto confronto!
UNA SEZIONE DI FORMAZIONE ATTIVA IN CUI CONFRONTARSI TRA ALLIEVI SU CASI PRATICI EMERSI AL LAVORO– Attivazione delle comunicazioni via mail
– Elenco PROJECT WORK in cui gli allievi pubblicano il loro tema della tesi.
- Questa risposta è stata modificata 5 anni, 6 mesi fa da Stefano Di Polito.
giugno 28, 2019 alle 2:47 pm #813Vi chiedo di proporre di seguito degli argomenti di discussione, come definito nei nostri lavori di gruppo del 25 giugno.
luglio 2, 2019 alle 5:45 am #816Vorrei proporre per questo mese il tema dei controlli. Ho molti dubbi al riguardo e vorrei confrontarmi con i colleghi
luglio 2, 2019 alle 8:14 am #817Grazie per la proposta.
luglio 4, 2019 alle 10:06 am #820Ciao Guglielmo, quali sono i tuoi dubbi precisamente?
luglio 4, 2019 alle 12:38 pm #821Buongiorno a tutti,
per quanto riguarda il tema dei controlli pure io Palma ti chiedo cosa ti piacerebbe approfondire; essendo un auditor la tematica mi suscita interesse.
Inoltre l’argomento di discussione che a me interesserebbe, è l’affidamento in house con il relativo concetto di controllo analogo.
Buon lavoro
luglio 5, 2019 alle 8:23 pm #822Buongiorno, io proporrei una discussione sul concetto di rotazione delle ditte. Quale può essere il giusto bilanciamento tra esplorazione di nuove ditte e affidamento diretto a quella che si ritiene sempre affidabile e valida per il raggiungimento dell’obiettivo?
Grazieluglio 6, 2019 alle 6:15 am #826Ciao a tutti,e
Mi associo al tema proposto da gianpaolo sul tema della della rotazione e in generale della gestione degli elenchi degli operatori economici.luglio 6, 2019 alle 4:42 pm #827Ciao! Anch’io sono interessata all’argomento proposto da Gianpaolo (anche perchè mi è appena capitato un caso analogo). Se una ditta è affidabile e ha dimostrato di lavorare bene, le si potrebbe rinnovare l’incarico (ovviamente con motivazione dettagliata) senza violare il principio di rotazione? Inoltre, legandomi a quanto scritto da Francesco, quale potrebbe essere il metodo migliore per poter creare un elenco di operatori economici?
luglio 7, 2019 alle 6:30 am #831Buongiorno, sono d’accordo anche io ad approfondire il tema della rotazione. Invece, Palma, quali sono i tuoi dubbi in relazione ai controlli. Anche questo è un tema che interessa molti di noi.
luglio 7, 2019 alle 10:57 am #835Buongiorno, approfondire il tema dei controlli potrebbe essere interessante. In particolare, mi piacerebbe capire se anche i colleghi delle altre S.A. si sono dotati di specifici regolamenti, stabilendo le soglie ed i criteri di rotazione delle Ditte. Noi abbiamo fatto così e lo abbiamo pubblicato in “Amministrazione Trasparente”. Grazie
luglio 7, 2019 alle 3:43 pm #837Ciao a tutti.
Anch’io ritengo che il tema dei controlli e quello della rotazione siano di grande interesse per tutti noi.
Collegandomi a quanto ha scritto da Loredana con riferimento alla possibilità per le Amministrazioni di dotarsi di un elenco di operatori economici, sarebbe utile discutere insieme dei controlli preventivi da effettuare sui soggetti che richiedono, appunto, di essere iscritti in questi elenchi.
Un altro tema che mi piacerebbe approfondire è quello della clausola sociale; nelle piccole realtà come quella a cui appartengo, spesso ci dobbiamo confrontare con i Sindacati i quali, pur offrendo un validissimo contributo, per certi aspetti offrono a questo istituto un’interpretazione che, a mio modo di vedere, non si concilia del tutto con altri principi (es. libertà di iniziativa economica).luglio 8, 2019 alle 1:31 pm #843Ciao a tutti.
scusate per il ritardo ma torno dalla mia settimana di disintossicazione dalla città e dalla rete…
A me interesserebbe iniziare una discussione sugli effetti dell’approvazione della legge c.d. “sblocca cantieri” soprattutto in rapporto al transitorio fino all’entrata in vigore del Regolamento.
Poi mi piacerebbe sapere come si interpreta il testo dell’art. 1, comma 1, lettera s punto 4 in rapporto alla lettera bb del medesimo comma. Non sono in contraddizione?luglio 9, 2019 alle 11:58 am #849Ciao a tutti. Anche io mi associo al tema dei controlli e trovo interessante l’argomento del principio di rotazione e le possibili deroghe. Altro tema di interesse potrebbe essere quello del rating di legalità e delle white list.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.