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Questo argomento contiene 18 risposte, ha 19 partecipanti, ed è stato aggiornato da Enrico Piccato 4 anni, 5 mesi fa.
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maggio 22, 2020 alle 1:00 pm #1603
In questa discussione ogni allievo della QUINTA EDIZIONE del MASTER SEIIC è invitato a presentarsi indicando le MOTIVAZIONI che lo hanno spinto a iscriversi al Master e quale RUOLO svolge nella pubblica amministrazione.
maggio 25, 2020 alle 3:27 pm #1606Un saluto a tutte/i,
mi chiamo Francesco Curci e sono Ingegnere (elettrico e gestionale).
Lavoro in qualità di dipendente Responsabile Tecnico presso il Servizio Fondi Europei e Innovazione della Città di Torino e mi occupo, tra l’altro, di progetti innovativi (in particolare energia e ICT) finanziati dalla Commissione Europea. Dovendo procedere alla collaborazione della stesura e gestione di contratti pubblici e/o di Partenariato Pubblico-Privato, il Master SEIIC mi fornisce l’occasione per implementare la mia professionalità in ambito giuridico.maggio 25, 2020 alle 6:13 pm #1607Paolo De Lazzaro
Attualmente lavoro nell’area legale della Consip e mi occupo, ovviamente con il supporto del team, di:
– Definizione degli standard documentali e delle linee guida aziendali in tema di procedure di gara
– Definizione delle strategie di gara relative ad affidamenti di forniture e servizi ICT
– Supporto legale alle gestione dlela piattaforma telematica di e-procurement
– Redazione di una rassegna stampa di prassi e giurisprudenza ad uso interno
Sono approdato nell’area legale dopo un periodo di aspettativa (per dottorato in diritto commerciale) durante il quale ho svolto la pratica forense conseguendo il titolo nel 2018.
Preedentemente avevo sempre lavorato come project manager ICT dal 2002 al 2015 sempre in Consip e in precedenza presso diverse società.
Nel periodo 2009-2015 mi sono laureato in Giurisprudenza a Roma -La Sapienza, università presso la quale mi ero già laureato in Lettere Antiche nel periodo 1988-1994. Nel 1998 ho conseguito anche un master in Scienza e tecnologia dei nuovi media presso l’European school di advanced studies dell’università di Pavia.Sono molto curioso e interessato al cambiamento in genere. Anche la tesi di laurea in Lettere di fatto riguardava un’innovazione tecnologica, riferendosi al passaggio dalla produzione libraria manoscritta a quella a stampa. In quell’esperienza ho avuto modo di incontrare gli studi dedicati dai sociologi anglosassoni agli effetti provocati sulla cultura dalle innovazioni tecnologiche (McLuhan su tutti) e questo mi ha portato a cavalcare la nascita del web veramente dagli albori. Entrato nel mondo dell’ICT ho svolto per la gran parte del tempo il ruolo di collegamento tra i tecnici e i non tecnici, ruolo che di fatto ho svolto anche in Consip quando gestivo progetti di sviluppo della piattaforma di e-procurement. Quei progetti mi hanno fatto avvicinare al mondo legale e da lì è nata la scelta di provare l’avventura dllo studio giuridico, esperienza molto fortunata e che mi ha portato nell’area legale e in fondo anche a questo master.
maggio 26, 2020 alle 5:12 am #1608Buongiorno, sono Federica Fresco e sono istruttore direttivo presso l’ufficio Approvvigionamenti e Contratti del Comune di Piossasco (TO); sono anche assegnata all’ufficio unico della Cuc cui il mio ente partecipa insieme al Comune di Pinerolo; per essere sintetica, essendo una piccola organizzazione, mi occupo di molti aspetti dei contratti (programmazione, costruzione dei capitolati e delle gare, commissioni, stipula contratti) soprattutto per quanto concerne servizi, ma anche forniture e lavori; con la partecipazione a questo master spero di implementare ed acquisire conoscenze e competenze grazie all’approfondimento teorico ed al confronto con altre realtà ed esperienze, in particolar modo per non essere impreparata al cambiamento che ci attende nella direzione delle committenze e delle aggregazioni. Buon lavoro a tutti!
maggio 26, 2020 alle 8:05 am #1609Buongiorno a tutti, sono Francesco Domanico. Sono un Ufficiale del Genio militare col grado di Maggiore e Ingegnere edile. Lavoro presso il 1° Reparto Infrastrutture di Torino che è l’ente che si occupa della gestione del patrimonio immobiliare dell’Esercito in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Io mi sono da sempre occupato principalmente di progettazione e direzione dei lavori, ma anche di altre attività connesse alla gestione immobiliare come, ad esempio della valorizzazione e dismissione di beni e della programmazione finanziaria. Mi sono iscritto al Master per incrementare le mie competenze in materia di appalti e contratti pubblici, specie per quanto concerne la parte di affidamento dei lavori e dei servizi. Un saluto e spero di poterci presto incontrare di persona. Francesco
maggio 28, 2020 alle 7:21 am #1612Buongiorno a tutti, sono Daniele Ceccato, lavoro presso l’Area Appalti e Contratti dell’Università degli studi di Torino da circa un anno e mezzo. Ho una formazione giuridica. Dopo la laurea in Giurisprudenza ottenuta nel 2010, ho conseguito la specializzazione in professioni legali e poi l’abilitazione di avvocato. La mia esperienza lavorativa presso la Pubblica Amministrazione inizia nel 2010 presso la Città di Torino, dove ho lavorato per circa sette anni. In seguito ho lavorato circa un anno presso la Città di Rivoli, per poi giungere a Unito. Nei primi anni della mia esperienza lavorativa, ho potuto occuparmi della fase dell’esecuzione degli appalti di lavori pubblici, curando in particolare le problematiche di natura giuridica in collaborazione con l’avvocatura dell’Ente. Negli anni successivi, grazie ad una mobilità interna, sono stato assegnato all’ufficio appalti della Città, dove ho avuto la possibilità di approfondire la fase dell’affidamento degli appalti pubblici, in particolare, delle procedure aperte per i servizi e le forniture, anche come centrale unica di committenza. Durante questo periodo, ho potuto inoltre seguire alcune aste per la vendita di beni mobili e immobili di proprietà della Città. Attualmente lavoro all’ufficio appalti dell’Università di Torino, dove ho avuto la possibilità di continuare questo lungo percorso dedicato agli appalti. L’ufficio segue le procedure di affidamento in tutte le fasi, a partire dalla collaborazione per gli aspetti giuridici attinenti alla redazione dei documenti tecnici da porre a base di gara, per passare dalla pubblicazione e gestione della gara fino alla stipula del contratto. L’ufficio collabora anche alla fase di esecuzione dei contratti in caso di problemi di natura giuridica o di contenziosi. Nell’ambito delle mansioni presso l’Università, ho potuto inoltre approfondire la programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi, in quanto mi occupo di predisporre e aggiornare la programmazione biennale dell’Ateneo.
La materia degli appalti è in continua evoluzione e una formazione continua è fondamentale per poter operare nel settore e fornire risposte corrette alle domande che quotidianamente ci vengono poste. Con la partecipazione a questo Master, intendo continuare questo percorso formativo approfondendo e ampliando le mie competenze.maggio 28, 2020 alle 1:42 pm #1614Piacere di far parte della community.
Mi chiamo Daniela Sanseverino e sono un funzionario architetto con specializzazione in restauro dei monumenti presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo.
Lavoro dal 2012 presso il Segretariato Regionale del Piemonte e mi occupo di lavori pubblici sui beni demaniali in qualità di responsabile del procedimento, di progettista e direttore lavori con fondi di programmazione nazionali ed europei. In qualità di responsabile dell’ufficio monitoraggi coordino l’inserimento dei dati relativi agli avanzamenti fisici, procedurali e finanziari dei lavori in atto sul territorio piemontese finanziati dal Mibact nelle varie banche dati che la normativa sulla trasparenza richiede.
Sono una persona poliedrica, curiosa di apprendere e acquisire competenze che possano completare il mio bagaglio formativo di natura tecnica.
Il mio interesse per il Master SEIIC deriva dalla necessità di approfondire gli aspetti amministrativi propri della contrattualistica pubblica e poterli tradurre in progetti e documenti di gara chiari, completi, trasparenti e innovativi che possano facilitare la gestione della fase esecutiva, minimizzare il ricorso a varianti e garantire la qualità delle prestazioni (fondamentali nel campo del restauro in cui opero).
La mie parole d’ordine sono: CONOSCENZA, MULTIDISCIPLINARITA’, CONFRONTO.maggio 28, 2020 alle 4:36 pm #1615Salve a tutti,
sono Fabio Boschi e dal 5 marzo 2020 presto servizio presso il Settore Lavori Pubblici – Ufficio Servizi Amministrativi del Comune di Camaiore (LU), in qualità di istruttore amministrativo contabile (cat. C). Nel corso della mia attività lavorativa mi occupo prevalentemente di:
– redazione degli atti concernenti le varie fasi delle procedure di affidamento (determinazioni a contrarre, determinazioni di aggiudicazione, determinazioni di affidamento, ecc.) con contestuale richiesta dei CIG ed espletamento dei controlli sugli operatori economici;
– controllo della capienza dei vari capitoli del bilancio al fine dell’adozione degli impegni di spesa;
– cura della sezione “Amministrazione Trasparente” relativamente ai dati delle procedure di affidamento;
– monitoraggio SIMOG e SITAT-SA (Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici);
– rendicontazione e monitoraggio su altre piattaforme con riferimento agli interventi finanziati con contributi/trasferimenti provenienti da altre pubbliche amministrazioni.
Trattasi, sostanzialmente, di compiti che si inseriscono a monte e a valle dell’attività svolta dall’Ufficio Unico Gare, che espleta le gare di appalto di lavori/servizi/forniture per l’intero Comune.
Mi sono laureato in “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni” (LM-63) all’Università di Pisa nel luglio 2018, svolgendo anche un tirocinio curricolare presso l’Ufficio Precontenzioso e Pareri di ANAC (ottobre 2017 – aprile 2018). Mi sono appassionato alle tematiche dei contratti pubblici, dell’anticorruzione e della trasparenza nel corso dei miei studi universitari e di tale argomento tratta anche la mia tesi di laurea (“L’applicazione delle norme in tema di anticorruzione e trasparenza alle società partecipate. Criticità e pregi della disciplina vigente”).
Ho deciso di iscrivermi al Master SEIIC per acquisire una conoscenza completa ed organica del settore dei contratti pubblici e per implementare quelle competenze utili alla progressione e al miglioramento della mia carriera lavorativa al servizio della pubblica amministrazione. La mia parola d’ordine è CRESCITA PROFESSIONALE.
Un saluto a tutti,Fabio
maggio 28, 2020 alle 4:38 pm #1616Buonasera a tutti,
sono Marcella Cusimano e lavoro dal 2005 all’Università degli Studi di Torino.
Ho una formazione giuridica, sono abilitata all’esercizio della professione di Avvocato e dal 2005 al 2017 ho lavorato nell’ufficio Appalti dell’Ateneo, maturando un’esperienza in ambito di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture (gestione dell’intera procedura di gara).
Dal 2017, ho cambiato in parte la mia attività e mi occupo di sostenibilità (appalti sostenibili, progetti di sostenibilità), essendo diventata la responsabile del Green Office.
Vorrei approfondire l’apprendimento delle modalità di utilizzo strategico degli appalti innovativi e circolari.
Auspico vivamente che il master crei occasione di confronto e discussione anche in presenza.
Buon inizio a tutti!!maggio 28, 2020 alle 7:08 pm #1617Buonasera a tutti
Sono Maria Luisa Piras e lavoro presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Sono Responsabile dell’U.O. Programmazione e Gestione beni e servizi da diversi anni e mi occupo della programmazione di tutti gli acquisti del mio ente, dalla programmazione alla progettazione, delegando la procedura di gara a un ufficio dedicato e seguendo tutta la parte dell’esecuzione dei contratti. Sono il RUP della quasi totalità delle procedure. Ho vissuto tutti i cambi di normativa dal 1988 e dal Dlgs 163/2006, con tutte le modifiche collegate avevo un pò perso interesse sulla parte strettamente normativa, se non per le situazioni contingenti. L’iscrizione al Master mi ha rimotivato sull’argomento e gia dall’avvio mi ha stimolato a riprendere in mano argomenti che avevo abbandonato.
Ho voglia di rimettermi in gioco e, considerato che ho sempre spinto la mia amministrazione a unire le forze con gli altri Istituti Zooprofilattici per fare più gare in unione d’acquisto e dato che il Ministero spinge in quel senso, spero di acquisire le necessarie competenze per far finalmente decollare questa attività. Ritengo che anche questo forum possa aiutarmi a risolvere problemi che tutti noi che lavoriamo in questo settore incontriamo quotidianamente.
Buon Master a tuttimaggio 29, 2020 alle 6:36 am #1618Buon giorno
Sono Rita Lanzalaco. Ho 26 anni di servizio nella Pubblica amministrazione. Dal 01 ottobre 2019 lavoro presso il Provveditorato delle Opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria a Palermo. Il Provvedirato ha 9 sedi decentrate in Sicilia e 4 in Calabria.
Provengo dal ruolo dei Segretari Comunali. Dal 1994 a ottobre 2020 ho lavorato nei comuni, svolgendo, giustappunto, il ruolo di Segretario Comunale. Ho lavorato in comuni differenti per Regione (Sardegna e Sicilia),per classe (dalla fascia C alla fascia A – cioè dai piccoli Comuni fino ai Comuni Capoluoghi di Provincia), per territorio (alcuni dei Comuni presso i quali ho prestato servizio sono stati interessate da importanti azioni giudiziarie volte a contrastare la presenza di attività criminali ricollegabili alla associazione per mafia e diversi Comuni sono stati interessati da scioglimenti per infiltrazioni per mafia). Dall’entrata in vigore della L. 190/2012 ho svolto il ruolo di RPCT e mi sono occupata di Piani di Prevenzione e trasparenza e dell’attuazione delle misure di prevenzione.
Al Provveditorato delle Opere Pubbliche svolgo il ruolo di dirigente dell’Ufficio 1 – Amministrativo- ove si incardino le funzioni relative all’Ufficio Gare e contratti relativo agli affidamenti degli appalti di opere pubbliche di competenza del provveditorato o svolte in convenzione con altri enti.
Sono responsabile del Servizio acquisti e quindi mi occupa anche delle procedure di programmazione e affidamenti degli appalti relativi acqui acquisti di beni e servizi atti a garantire il funzionamento del Provveditorato.
La scelta del Master nasce dall’esigenza di ritagliarsi uno spazio di studio, approfondimento e confronto sulle tematiche oggetto del Master.
Buon master a tutti.
Saluti
Rita Lanzalacomaggio 29, 2020 alle 11:01 am #1619Ciao a tutti! Sono Salvatore Pecoraro e sono un funzionario dell’Agenzia delle Entrate. Da circa otto anni mi occupo di gestione di gare sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Mi sono iscritto al Master per accrescere le mie competenze giuridiche-economiche e per interagire con professionisti e colleghi che operano nello stesso settore.
maggio 29, 2020 alle 12:53 pm #1620Buongiorno a tutti voi.
Io sono Fabio Fasce. Ho lavorato al Comune di Torino a partire dal 1998 presso l’Archivio Storico. Dal 1999 al 2004 sono stato dipendente dell’Università degli Studi di Milano presso l’Ufficio Legale. Dal 2004 lavoro all’Università degli Studi di Genova dove attualmente sono il Capo Settore dell’Ufficio che si occupa della programmazione degli acquisti di servizi e forniture e delle procedure di acquisto importo superiore a € 40.000.
Mi sono iscritto al Master perché vorrei migliorare la mie competenze nella materia in generale ed in particolare nelll’ambito dei lavori pubblici e della fase di esecuzione dei contratti.
Ho cominciato ad occuparmi di appalti nel 2008 con riferimento alle verifiche dei requisiti generali. Da lì la mia conoscenza è andata via via ampliandosi.
Rivestendo un incarico parto dal principio che se devo insegnare il lavoro ai miei colleghi in primo luogo devo essere io in grado di farlo. Sembra concetto banale ma fidatevi non sempre lo è. Per questo ho una buona conoscenza di tutte le fasi di gara e delle principali piattaforme di e-procurement e degli adempimenti ANAC.
Ho svolto incarichi di docenza in corsi per i miei colleghi dell’Università sulle fasi di gara delle procedure (ex) negoziate e su SIMOG e AVCPASS.
Buon weekend a tuttimaggio 29, 2020 alle 2:36 pm #1624Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Maria Ida Marietty e lavoro presso l’Azienda USL della Valle d’Aosta, SC Sistemi Informativi e Telecomunicazioni. Ho conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università di Torino e l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, professione che ho esercitato dal dicembre 2014 sino a fine 2018 presso il Foro di Aosta. A partire dal gennaio 2019 lavoro presso l’Azienda USL della Valle d’Aosta e mi occupo delle procedure di affidamento relative a tutte le forniture e i servizi attinenti al settore ICT. Ho deciso di iscrivermi al master poichè ritengo che una formazione adeguata e completa in materia di appalti mi consentirà di lavorare meglio e di proporre soluzioni più adeguate a quelle che sono le esigenze della struttura.
Buon pomeriggio
Maria Idamaggio 29, 2020 alle 5:08 pm #1625Buon pomeriggio a tutti/e,
mi chiamo Massimiliano Tricarico, sono un funzionario amministrativo del Ministero della Difesa e ho una formazione economica e giuridica avendo conseguito una laurea in Scienze Economiche e Bancarie e partecipato ad altri corsi di studio nelle predette aree. Nello specifico lavoro presso la Direzione di Intendenza Marina Militare di Brindisi il cui core business è l’acquisizione di beni e servizi. Dal 2018 sono a capo della Segreteria Generale e rivesto anche la carica di Capo Ufficio Relazioni con il Pubblico. Oltre ai suddetti incarichi coadiuvo la Direzione in tutte le attività che riguardano l’attuazione del P.T.P.C.T. e la qualificazione della Stazione Appaltante. Prima del 2018 per circa 9 anni mi sono occupato di procedure di acquisto di beni e servizi presso l’Arsenale della Marina Militare di Brindisi.
Dal Master mi aspetto di ampliare le conoscenze sia teoriche ma soprattutto pratiche della materia “contratti pubblici” così come mi piacerebbe avere maggiori informazioni e competenze sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie da applicare alle procedure di acquisizione, allo scopo di velocizzarle e renderle più snelle.Saluti
Massimiliano Tricarico
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