HOME › Forum › Il Forum del Master SEIIC – vostre presentazioni › MASTER SEIIC 2021
Questo argomento contiene 17 risposte, ha 16 partecipanti, ed è stato aggiornato da Antonella Stromillo 2 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
giugno 10, 2021 alle 1:04 pm #2138
In questa discussione ogni allievo della SESTA EDIZIONE del MASTER SEIIC è invitato a presentarsi indicando le MOTIVAZIONI che lo hanno spinto a iscriversi al Master e quale RUOLO svolge nella pubblica amministrazione.
giugno 10, 2021 alle 5:10 pm #2140Salve a tutti.
Mi chiamo Vincenzo Elefante, sono un ufficiale dell’Esercito specializzato nella branca amministrativa e attualmente svolgo l’incarico di Capo Sezione Contratti (funzioni generali) presso lo Stato Maggiore della Difesa – Ufficio Generale di Amministrazione.
Mi occupo principalmente della predisposizione degli atti di gara per procedure sotto e sopra soglia per affidamenti di servizi e forniture di interesse non solo dell’Unità Organizzativa cui appartengo ma anche di altri Enti della Difesa per i quali fungiamo da Stazione Appaltante. Tale recente riorganizzazione sta consentendo di razionalizzare gli acquisti ottenendo non solo economie di scala ma, soprattutto, uno snellimento dell’attività di procurement per gli Enti periferici, consentendo loro di focalizzare maggiormente i propri sforzi organizzativi nella ricerca di una sempre maggiore efficienza ed efficacia nello svolgimento dei propri compiti istituzionali. Proprio nell’ottica del perseguimento del sempre miglior andamento della P.A., l’accentramento delle procedure ha aperto nuove sfide, in termini non solo di organizzazione ma anche di competenze e professionalità, per le quali si è reso necessario incrementare le conoscenze e le capacità degli “operatori” (ad ogni livello gerarchico e funzionale). Da qui, la volontà di migliorarmi, per essere sempre più aderente alle nuove esigenze dell’Istituzione cui appartengo, mi ha portato a ricercare nuove e stimolanti occasioni di studio ed approfondimento.
Ciò che mi aspetto dalla frequenza di questo prestigioso Master non è solo la possibilità di apprendere nuove competenze, ma anche e soprattutto confrontarmi con docenti e colleghi impegnati nei diversi settori della P.A. e di altri Enti per allargare le mie vedute, acquisire nuove capacità e apportare le migliori best practices nel quotidiano del mio lavoro, al fine di essere “parte attiva” del necessario cambiamento che deve perseguire, a mio parere, l’Amministrazione. Credo che formandosi e portando nel quotidiano le proprie competenze e conoscenze – sempre aderenti alla normativa e ai principi ispiratori della stessa – si può rendere migliore questa nostra Italia.giugno 11, 2021 alle 7:48 am #2141Buongiorno a tutti,
mi chiamo Giulia Spreafico, lavoro nell’ufficio gare di un’Azienda Speciale che focalizza la propria attività sull’implementazione di politiche socioassistenziali a livello distrettuale e sulla realizzazione di progettualità europee nell’area dell’inclusione sociale.
Provengo da una formazione in Scienze Politiche ed Internazionali, mi sono progressivamente specializzata sui bandi europei e sto cercando di formarmi nell’area degli appalti per poter svolgere al meglio il mio lavoro per l’Ente in cui sono attualmente impiegata. In ambito professionale ho potuto imparare molto dalla pratica e dalla formazione continua, ma spero che la frequenza di questo Master possa offrirmi un quadro di conoscenze più solido, sistemico e delle skills che mi possano aiutare a tradurre la complessità della materia trattata in buone prassi da condividere tra studenti e insegnanti.
Mi approccio a questo nuovo percorso con grande umiltà e voglia di migliorare, rendendomi conto di essere affiancata da professionisti di altissimo livello, dai quali spero di imparare moltissimo.
Lavorare nella Pubblica Amministrazione (termine non del tutto adatto a definire il mio contesto attuale) rappresenta per me motivo di orgoglio e fonte di grande motivazione, soprattutto per via dell’opportunità che ho di migliorare la vita delle persone (in particolar modo fragili), che rappresentano l’utenza dei servizi e degli interventi erogati dall’Azienda. Gestire appalti nell’area dell’inclusione sociale, dalla programmazione, alla stesura della documentazione di gara, fino all’esecuzione del contratto è un modo per migliorare i servizi esistenti, per creare una realtà locale migliore (pur nei vincoli delle risorse a disposizione), per innovare e costruire in un settore che diventa sempre più sensibile e vitale per la nazione.
Un caro saluto a tutti
Giulia
giugno 13, 2021 alle 3:15 pm #2150Buonasera a tutti,
sono Arcangelo MAIO e sono Ufficiale dell’Esercito Italiano, attualmente in forza al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione in Torino, Ente attraverso il quale ho avuto modo di venire a conoscenza di questo importante Master e che mi ha permesso di accedervi. Appartengo al Corpo di Commissariato dell’Esercito, Corpo che, tra le tante funzioni, ha soprattutto quella di occuparsi dell’approvvigionamento di servizi, beni e lavori per la Forza Armata.
Ho visto sin da subito questo Master come una possibilità per approfondire le mie conoscenze in ambito contratti pubblici e per colmare lacune inevitabili. Il tutto finalizzato a poter operare nel mio settore con maggiore conoscenza, coscienza e professionalità.
La presenza di tanti “professionisti” che condividono con me questo percorso ha fatto accrescere la convinzione dell’utilità e del privilegio di far parte di questa community.
Ringrazio i Docenti e i colleghi per le conoscenze, esperienze e idee di cui potrò beneficiare.
Buon lavoro a tutti.
Arcangelo MAIOgiugno 14, 2021 alle 8:50 am #2151Buongiorno a tutti,
mi chiamo Viviana Bonante e lavoro presso il Comune di Torino in cui mi occupo principalmente di programmazione biennale di acquisti di beni e servizi e di gare sotto soglia: lavoro presso l'”Ufficio MEPA della Città di Torino”, così denominato perché la maggior parte delle procedure che seguiamo si effettua tramite questa piattaforma ma non solo e anche perché l’obiettivo della Direzione è quello di accentrare tale funzionalità all’interno dell’Ente; ho modo di seguire anche qualche procedura sopra soglia.
Per alcune delle nostre procedure svolgiamo anche la funzione di centrale di committenza.
Mi sono iscritta a questo Master perché mi piacerebbe approfondire l’argomento principalmente per due grandi ragioni.
Dal punto di vista personale mi piacerebbe approfondire e migliorare le competenze dal punto di vista professionale, al fine di essere completamente autonoma e colmare alcune piccole mancanze dal punto di vista giuridico, dal momento in cui la mia formazione universitaria è di stampo economico.
Dal punto di vista lavorativo mi piacerebbe sia poter innovare le procedure che seguiamo nel nostro ufficio per renderle più in linea con i tempi che corrono, sia migliorare la stesura della documentazione di gara al fine di evitare i contenziosi e altre problematiche che possono insorgere in fase di aggiudicazione o durante l’esecuzione dei contratti stessi.
Credo sia possibile cominciare a fare qualche cambiamento almeno nel nostro piccolo, anche perché la mia responsabile ha frequentato il corso prima di me ed è molto propensa a seguire l’innovazione.
Ringrazio tutti per l’attenzione e spero di poterci vedere e sentire presto al fine di ricevere stimoli anche solo attraverso il confronto.
Viviana Bonantegiugno 14, 2021 alle 7:58 pm #2152Salve a tutti,
mi chiamo Elisa Rotelli e sono funzionario presso il Settore Coordinamento, programmazione e supporto alla progettazione dell’Area Appalti e Approvvigionamenti – APAP dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Il mio ruolo è principalmente fornire un servizio di consulenza specialistica ai Rup nella progettazione delle gare (appalti e concessioni), in particolare sopra soglia, per l’acquisto di beni e servizi – dalla raccolta dei requisiti funzionali/stima di fabbisogno, all’analisi del mercato di riferimento, fino a definire la strategia di gara – e nella “traduzione” delle esigenze di acquisto in documenti progettuali. Nell’ambito di queste attività coordino le attività degli attori coinvolti (Rup, Esperti tecnici, strutture dell’Ateneo), gestisco la comunicazione, gli stakeholder e lo scheduling di progetto, verifico lo stato d’avanzamento lavori e predispongo prospetti informativi di sintesi. Talvolta mi occupo inoltre della gestione (o di supportare i Rup nella gestione) delle fasi di affidamento ed esecuzione, nonché della gestione della programmazione biennale di beni e servizi.
Mi sono iscritta al Master SEIIC perché nutro un forte interesse per l’ambito dei contratti pubblici, al quale cerco sempre di approcciarmi con una prospettiva multidisciplinare, che contraddistingue anche il mio percorso di studio. Durante il corso, attraverso il confronto e la condivisione con voi e con i docenti, conto di rafforzare le mie skills in ambito giuridico, economico, tecnico e crescere professionalmente, al fine di migliorare la qualità dei risultati del mio lavoro, consapevole di quanto sia importante il mio apporto per offrire a cittadini e imprese servizi di qualità.
Un caro saluto a tutti,
Elisagiugno 23, 2021 alle 11:56 pm #2154Saluto tutti
mi chiamo Barbara Giannaccini, lavoro al Comune di Asti nel ruolo di Posizione organizzativa, responsabile del Servizio Contratti di servizio, deputata alla redazione, controllo contabile amministrativo e di esecuzione dei contratti di servizio appunto, con la multiutility partecipata dal Comune per I servizi igiene urbana , mobilità integrata, servizi cimiteriali ed Illuminazione pubblica.
Al mio servizio fa capo il servizio assicurativo dell’Ente, (affidamento polizze e rapporti Broker) compresa la gestione dell’attività della Commissione intersettoriale interna per la gestione dei sinistri in franchigia (SIR) e infine mi occupo , affiancata da un advisor, delle attività propedeutiche alla validazione da parte dell’ARERA dei dati VIR-RAB, per la gara affidamento distribuzione gas naturale nell’AMBITO ASTI che raggruppa 144 comuni. Attualmente supporto l’Autorità Urbana che valuta i progetti del Beneficiario Comune di Asti ai fini dell’ammissione al finanziamento a valere sul fondo strutturale por-fesr 14-20.
Dal 2002 al 2014 sono stata Posizione organizzativa agli appalti (lavori/servizi/forniture) del comune di Asti
La motivazione che mi ha spinto all’iscrizione al Master è quella di migliorare la mia posizione lavorativa, aspirando magari ad un incarico dirigenziale.
In ogni caso è stimolante la possibilità di confronto e la preparazione dei docenti che avevo già apprezzato in un corso di formazione offerto dall’Ente; la possibilità di pensare ad appalti innovativi, la vera semplificazione realizzata nella trasparenza, finalmente il the once only che si realizza dopo tempo che lo invochi mentre inserisci i dati sulle varie piattaforme.
Soprattutto l’acquisizione delle capacità nella progettazione dei servizi BIM?
La digitalizzazione nel controllo delle prestazioni, il controllo remoto di talune attività, la possibilità di strumentazioni intelligenti (pensiamo allo smart bin nei rifiuti).
Spero quindi di riuscire veramente ad imparare a guardare la mia realtà con una prospettiva nuova , innovativa, in grado di creare valore nel mio lavoro a vantaggio dei servizi per i cittadini , collaborando e confrontandomi con voi che spero di incontrare presto!
Un saluto
Barbaraluglio 12, 2021 alle 5:30 pm #2160Buongiorno a tutti,
mi chiamo Sara Di Francia e mi occupo di seguire le procedure di appalto di servizi e forniture sopra soglia, nei settori speciali, per il Gruppo Iren S.p.A.
In particolare mi occupo sia di aggiornare la documentazione di gara con le novità legislative sia di risolvere le questioni giuridiche che possono sorgere nel corso della procedura di affidamento (es. attivazione dell’istituto del soccorso istruttorio alla fattispecie concreta, esclusione del concorrente ecc.).
Mi sono iscritta al Master perché mi piacerebbe specializzarmi nel settore degli appalti pubblici, migliorando i meccanismi di approvvigionamento del Gruppo.
Un saluto a tutti,
Saraluglio 19, 2021 alle 4:15 pm #2173Salve,
mi chiamo Alessandra Scarponi e sono un funzionario specialista giuridico in servizio presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione, Ufficio Vigilanza Lavori.
Svolgo attività istruttoria finalizzata alla redazione di atti e bozze di delibere in tutti gli ambiti di competenza dell’Ufficio ovvero vigilanza sugli appalti di lavori nei settori ordinari, speciali e della difesa, vigilanza sugli affidamenti di servizi di ingegneria e architettura ed affidamenti di somma urgenza ai sensi dell’art. 163 del codice.
La mia attività di vigilanza, che prende avvio d’ufficio, su segnalazione o in seguito ad un’ispezione, copre sia la fase procedurale che la fase esecutiva, e con particolare riguardo alla fase pubblicistica le mie mansioni involgono l’analisi dei bandi di gara anche ai fini dell’esercizio del potere di cui all’art. 211, commi 1 bis ed 1 ter D.lgs. 50/2016.
Mi sono iscritta al master in quanto rappresenta un’occasione di crescita ed aggiornamento professionale con il quale poter consolidare il mio percorso professionale; provengo da una formazione esclusivamente giuridica e ritengo sia stimolante acquisire nuove conoscenze in un settore multidisciplinare come quello dei contratti pubblici.
Un caro saluto a tutti- Questa risposta è stata modificata 3 anni, 4 mesi fa da Alessandra Scarponi.
- Questa risposta è stata modificata 3 anni, 4 mesi fa da Alessandra Scarponi.
luglio 19, 2021 alle 5:05 pm #2176Buongiorno a tutti,
mi chiamo Rosa Grillo e sono avvocato presso la Struttura Complessa Legale Interaziendale dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.
La mia attività professionale è orientata principalmente all’assistenza giudiziale e stragiudiziale dell’Azienda Ospedaliera in controversie aventi ad oggetto le procedure di affidamento e l’esecuzione di contratti pubblici, nonché al supporto a favore delle strutture aziendali per l’espletamento di tutte le attività inerenti la funzione di stazione appaltante.
Mi occupo inoltre di prestare assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto di accesso documentale, civico e generalizzato, attinente a tutti gli ambiti dell’attività istituzionale dell’Amministrazione (contratti pubblici, documentazione sanitaria, ecc.).
La mia esperienza lavorativa in materia di contratti pubblici è iniziata nel 2014 con lo svolgimento della pratica forense presso la Struttura Complessa Affari legali dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino ed è proseguita, da fine 2015 a fine 2018, presso il dipartimento di diritto amministrativo di un importante studio legale torinese e, successivamente, presso l’Azienda Ospedaliera in cui lavoro attualmente.
In questi anni ho avuto modo di studiare e appassionarmi alla disciplina dei contratti pubblici, che intendo approfondire sotto gli aspetti normativi, giurisprudenziali e di dottrina.
L’iscrizione al master è nata dall’esigenza di studiare nuovi approcci alla gestione dei problemi che nascono nel corso della procedura di gara e durante l’esecuzione del contratto e che spesso sfociano in procedimenti giurisdizionali. A questo fine penso sia utile il confronto e la condivisione delle proprie esperienze con altri professionisti del settore.
Mi aspetto quindi che l’attività didattica e la partecipazione attiva alla community (unite allo studio personale) mi consentano di ampliare la mia conoscenza della materia, al fine di rendere più efficiente la mia attività professionale.
Auguro a tutti un buon lavoro
Rosa Grilloluglio 24, 2021 alle 1:54 pm #2187Ciao,
mi chiamo Monica Giovannelli Cesarini e sono un avvocato da pochi mesi dipendente pubblico impiegato presso l’Ufficio Acquisti del Comune di Perugia (mia città natale).La mia avventura nel variegato mondo degli appalti è iniziata, inaspettatamente, circa 7 anni fa in un’azienda privata in cui ho prestato la mia attività lavorativa per più di un anno. Successivamente, avendo vinto il mio primo concorso pubblico, sono stata impiegata per più di tre anni presso la Direzione Acquisti e Appalti dell’Azienda Ospedaliera di Perugia dove ho maturato un’importante esperienza nell’espletamento di gare sotto e sopra soglia comunitaria operando anche per il Soggetto Aggregatore, della Regione Umbria, CRAS (Centrale Regionale Acquisti in Sanità) nello svolgimento di gare centralizzate nel settore sanitario.
Nel 2019 ho deciso di cogliere l’opportunità di prestare servizio nell’Ufficio Acquisti ed Approvvigionamenti della Valle Umbra Servizi S.p.A. – Società multi utility a totale partecipazione pubblica erogatrice di servizi pubblici essenziali: gas metano, servizio idrico e servizio igiene – dove ho avuto la possibilità di implementare ed accrescere la mia esperienza nel settore della contrattualistica pubblica approfondendo anche le gare nei settori speciali.
Attualmente, anche in Comune come nelle mie pregresse esperienze lavorative, mi occupo di gestire tutte le fasi di svolgimento delle procedure di gara, sotto e sopra soglia comunitaria, di competenza della Unità Organizzativa a cui appartengo: dalla fase di programmazione fino all’esecuzione del contratto (recentemente sono stata nominata DEC in una procedura di gara sopra soglia comunitaria per il servizio di facchinaggio interno, esterno e connesso alle consultazioni elettorali in via di aggiudicazione).
Nella mia quotidiana attività lavorativa rientra anche la redazione ed il costante aggiornamento dei documenti di gara, la risoluzione di questioni giuridiche connesse sia alla fase ad evidenza pubblica che a quelle relative all’esecuzione dei contratti ed il prestare supporto legale in merito ad eventuali accessi documentali, civici e generalizzati connessi alle procedure di gara.Mi sono iscritta a questo Master perchè, data l’alta qualità del programma didattico offerto e l’elevato profilo professionale di voi colleghi, sono convinta che mi consentirà di perfezionare e consolidare il percorso di studi specialistico che ho intrapreso e mi potrà aiutare nel mio lavoro quotidiano anche grazie ad un confronto dialettico con voi e con i docenti.
Buon lavoro a tutti!
Monica Giovannelli Cesarini
luglio 26, 2021 alle 4:15 pm #2189Buon pomeriggio a tutti,
mi chiamo M. Angela Laurino, sono avvocato e sono responsabile della Funzione Organizzativa Affari Legali e Istituzionali del CSI-Piemonte, organismo in house strumentale partecipato dalle principali pubbliche amministrazioni piemontesi e non solo che opera nel campo dell’Information and Communication Technologies.Esercito attività professionale di rappresentanza e difesa in giudizio del CSI nonché di consulenza legale in particolare per quanto concerne la normativa in materia organismi a partecipazione pubblica, la disciplina degli appalti e più in generale della contrattualistica pubblica. Considerato il fatto che il CSI si occupa di informatica, ho avuto anche modo di approfondire nel tempo tematiche connesse al diritto dell’informatica (IT), alla proprietà intellettuale (IP) e più in generale le disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) soprattutto riferite ai profili di disciplina degli acquisti di software da parte delle PA (v. artt. 68 e 69).
Faccio inoltre parte del Team che coadiuva il Responsabile Anticorruzione e Trasparenza del CSI nell’approfondimento delle tematiche di carattere giuridico-normativo riguardanti questo specifico settore.
Lavoro in CSI dal 1997 e ho di conseguenza avuto modo di seguire l’evolversi nel tempo della giurisprudenza e della normativa, comunitaria e nazionale, in materia di appalti pubblici. Ho quindi colto l’opportunità di questo Master come ulteriore momento di crescita professionale, con l’obiettivo di approfondire ed ulteriormente sviluppare le mie competenze, non solo giuridiche, in materia di contratti pubblici, peraltro in un momento di rapida evoluzione quale quello che stiamo attraversando.
Sono certa di poter trovare nel Master un ulteriore stimolo per acquisire competenze e conoscenze trasversali ed innovative da mettere a disposizione del CSI e, per suo tramite, degli enti che lo partecipano e colgo l’occasione per augurare a tutti buon lavoro.
M. Angela Laurino
luglio 28, 2021 alle 10:58 am #2203Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Paola Testa lavoro presso l’ufficio gare dell’AOU Maggiore della Carità di Novara.
Mi occupo di gare sottosoglia e soprasoglia di beni e servizi per la sanità dal 2013 ad oggi. Sono da supporto al RUP e ai Nuclei tecnici e alle Commissioni di gara. Talvolta sono RUP e DEC di gara.
Prima di occuparmi di gare, ho lavorato presso l’ufficio qualità e l’ufficio formazione della medesima azienda.
La mia formazione è di stampo sanitario: laurea triennale nell’area diagnostica e successiva laurea magistrale in scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche. Ho un master in coordinamento e un altro in rischio clinico.
La mia formazione sanitaria se da un lato rappresenta un valore aggiunto nel settore in cui opero, dall’altro rappresenta un limite dal punto di vista delle conoscenze giuridiche.
Pertanto anche per sanare questo gap mi sono iscritta a questo master.
Oltre a questo, le motivazioni che mi hanno spinto sono:
• Desiderio di arricchimento e miglioramento personali con relativo ampliamento delle mie attuali conoscenze.
• Esigenza di apportare un contributo di innovazione non solo limitatamente al luogo di lavoro ma all’ intero contesto nazionale.
• Consapevolezza della necessità di innovare le imprese, anche attraverso la realizzazione di nuove idee in modo coerente, e di implementare un’adeguata formazione che contribuisca a realizzare ciò.
• Possedere utili strumenti che forniscano soluzioni a nuove esigenze e che consentano di competere in modo adeguato per le sfide future
• Desiderio di nuovi stimoli e di mettermi in gioco.
• Promuovere una crescita e miglioramenti costanti della struttura in cui sono impiegata e del mio gruppo lavoro e quindi, in ultima analisi, anche della società in cui vivo.
• Affermare in modo chiaro ed irreversibile la necessità di organizzare la ricerca continua dell’innovazione e promuoverne l’esecuzione.
• Desiderio di confronto con realtà differenti e perché no anche di opportunità di nuove realtà lavorative.
Auguro Buon Master a tuttiottobre 14, 2021 alle 4:26 pm #2233Ciao a tutte e tutti,
sono Leonardo Ferrante e sono un attivista.Sono referente nazionale, per l’associazione Gruppo Abele ONLUS e per l’associazione Libera contro le mafie, del settore anticorruzione civica e più nello specifico del progetto Common – comunità monitoranti, di cui trovate dettagli qui: https://www.gruppoabele.org/cosa-facciamo/prevenzione-e-formazione/common/common-comunita-monitoranti/
Per noi, le gare sono qualcosa da monitorare da parte delle comunità territoriali (quindi con indicatori non identici a quelli istituzionali), specie ora che andiamo a spendere le risorse del Pnrr.
Le competenze che acquisirò nel master le utilizzerò per farle arrivare a molti che intendono mettere in campo queste strategie di monitoraggio.
Inoltre proporrò la visione civica a chi lavora nella Pa, perché sono convinto che possa aiutare a capire chi prova a monitorare la macchina burocratica.
La scuola common, che proponiamo ogni anno, è a disposizione di chiunque voglia sperimentarsi a riguardo. Ad esempio, quella del 2021 la trovate qui: https://www.gruppoabele.org/event/scuola-common-2021-aocchiaperti/Ultima premessa: proverò a esser quanto più sul pezzo, già sapendo che non sempre il mio lavoro mi permetterà una frequenza costante. Ma recupererò tutto, promesso!
- Questa risposta è stata modificata 3 anni, 1 mese fa da Leonardo Ferrante.
ottobre 17, 2021 alle 12:51 pm #2241Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Viviana Arena, mi sono laureata in Giurisprudenza a Torino nel 2020 e lavoro da quasi un anno presso la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Piacenza; mi occupo dei diversi aspetti delle gare pubbliche, dalla stesura dei provvedimenti e documenti propedeutici alle stesse fino alla fase dell’aggiudicazione.
Vedo nella partecipazione al Master SEIIC una grande opportunità formativa grazie anche alla possibilità di confronto con i colleghi di corso ben più esperti di me.
Buon lavoro a tutti e a presto.Viviana Arena
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.