PIANO CREATIVO ANTICORRUZIONE
TITOLO: demotivazione
PROBLEMA:
Nella recente relazione annuale dell’Anac si ribadisce la centralità del dipendente nel processo del cambiamento. In questo contesto è fondamentale stimolare la sua motivazione che in un ambiente percepito solitamente come immodificabile non è sempre ai livelli più alti. Continuare sulla scia della prassi e della logica “abbiamo sempre fatto cosi” risulta sicuramente più comodo e facile, ma non assicura il rispetto del nuovo dettato normativo e l’accoglimento di nuove sfide. La mancanza di motivazione mina la capacità di partecipazione del dipendente al raggiungimento del fine pubblico, nonché la reputazione dell’Amministrazione di appartenenza agli occhi dei cittadino, creando dei malfunzionamenti/rischi nella sua stessa attività.
DESTINATARI DIRETTI: dipendenti pubblici.
DESTINATARI INDIRETTI: cittadini.
OBIETTIVI:
1. diffondere una cultura della partecipazione attiva, investendo sul personale in quanto risorsa.
2. Evidenziare condotte esemplari.
3. Sviluppare il concetto di gioco di squadra.
AZIONI:
1. investire sul personale in quanto risorsa, favorendone l’aggiornamento professionale con seminari, webinar anche tramite app già in uso (NOIPA e/o INPA) e favorire lo sviluppo delle capacità manageriali dei dirigenti. (1 anno);
2. condivisioni di lezioni apprese per evidenziare i modelli positivi e non commettere gli stessi errori (1 anno)
3. favorire attività team building (1 anno ).