HOME › Forum › Proposta di un piano anticorruzione (creativo e partecipato) NONO ANNO › Rilascio di indebita regolarità contributiva
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novembre 14, 2024 alle 6:54 pm #2900
PROBLEMA
Il Durc (documento unico di regolarità contributiva) è un documento che attesta la regolarità contributiva ed è rilasciato congiuntamente da INPS, INAIL e CASSA EDILE (per le sole imprese operanti nel settore edile), ha validità di 120 giorni e consente, a chi ne è in posseso, di partecipare a gare d’appalto, ricevere pagamenti dalla P.A., usufruire di agevolazioni contributive ecc. Considerando l’importanza di tale documento, nella redazione del PIAO, l’INPS ha inserito nella categoria rischi medi “il rilascio di indebita regolarità contributiva, attraverso l’inserimento in procedura, da parte dell’operatore, di dati alterati al fine di favorire un contribuente”; cioè la possibilità che un dipendente col solo fine di avvantaggiare un contribuente (azienda, lavoratore autonomo, libero professionista ecc.) e/o di ricevere dei vantaggi personali ne attesti la regolarità contributiva, causando non solo un danno all’Istituto minandone la credibilità ma anche alternado la libera concorrenza del mercato.DESTINATARI DIRETTI: Dipendenti pubblici
DESTINATARI INDIRETTI: dipendenti pubblici, imprenditori, ordini professionali, istituzioni, associazioniOBIETTIVI
obiettivo 1 Promuovere comportamenti virtuosi, trasparenza e lotta alla corruzione
obiettivo 2 Ridurre la probabilità del rischio corruttivo attraverso la gestione del personale
obiettivo 3 Potenziare il sistema di prevenzione e di controlloAZIONI
azione 1: Erogazione di corsi di formazione, case study, webinar con cadenza semestrale. Distribuire brouchure e materiale didattico al termine di ogni incontro.
Tempistica 7-8 mesiazione 2: Attuare una rotazione del personale addetto alla gestione delle pratiche Durc esonerando uno o più dipendenti, in base al numero degli stessi, per un intervallo di tempo da 3 a 9 mesi.
Tempo di realizzazione 1 meseazione 3
L’attuale sistema di prevenzione e di controllo comprende:
– Tracciabilità della matricola del funzionario che istruisce il durc;
– Il funzionario che valida la pratica non può istruirla;
– Controlli di primo livello (pratiche estratte a campione e controllate da funzionari dello stesso ufficio ma diversi da quelli che hanno istruito la pratica);
– Controlli di secondo livello (pratriche etratte a campione e controllate da Uffici di altre sedi);
A questo si può aggiungere:
– maggiori controlli intermedi durante il periodo di validità del durc incrementando il numero di pratiche sottoposte a controllo;
– controlli appositi per i contribuenti i cui durc vengono rilasciati regolari in modo “forzato”
Tempistica 5-6 mesi -
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