HOME Forum Proposta di un piano anticorruzione (creativo e partecipato) NONO ANNO Rilascio di indebita regolarità contributiva

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Alessandro Rauti 7 ore, 41 minuti fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2900

    Alessandro Rauti
    Partecipante

    PROBLEMA
    Il Durc (documento unico di regolarità contributiva) è un documento che attesta la regolarità contributiva ed è rilasciato congiuntamente da INPS, INAIL e CASSA EDILE (per le sole imprese operanti nel settore edile), ha validità di 120 giorni e consente, a chi ne è in posseso, di partecipare a gare d’appalto, ricevere pagamenti dalla P.A., usufruire di agevolazioni contributive ecc. Considerando l’importanza di tale documento, nella redazione del PIAO, l’INPS ha inserito nella categoria rischi medi “il rilascio di indebita regolarità contributiva, attraverso l’inserimento in procedura, da parte dell’operatore, di dati alterati al fine di favorire un contribuente”; cioè la possibilità che un dipendente col solo fine di avvantaggiare un contribuente (azienda, lavoratore autonomo, libero professionista ecc.) e/o di ricevere dei vantaggi personali ne attesti la regolarità contributiva, causando non solo un danno all’Istituto minandone la credibilità ma anche alternado la libera concorrenza del mercato.

    DESTINATARI DIRETTI: Dipendenti pubblici
    DESTINATARI INDIRETTI: dipendenti pubblici, imprenditori, ordini professionali, istituzioni, associazioni

    OBIETTIVI
    obiettivo 1 Promuovere comportamenti virtuosi, trasparenza e lotta alla corruzione
    obiettivo 2 Ridurre la probabilità del rischio corruttivo attraverso la gestione del personale
    obiettivo 3 Potenziare il sistema di prevenzione e di controllo

    AZIONI
    azione 1: Erogazione di corsi di formazione, case study, webinar con cadenza semestrale. Distribuire brouchure e materiale didattico al termine di ogni incontro.
    Tempistica 7-8 mesi

    azione 2: Attuare una rotazione del personale addetto alla gestione delle pratiche Durc esonerando uno o più dipendenti, in base al numero degli stessi, per un intervallo di tempo da 3 a 9 mesi.
    Tempo di realizzazione 1 mese

    azione 3
    L’attuale sistema di prevenzione e di controllo comprende:
    – Tracciabilità della matricola del funzionario che istruisce il durc;
    – Il funzionario che valida la pratica non può istruirla;
    – Controlli di primo livello (pratiche estratte a campione e controllate da funzionari dello stesso ufficio ma diversi da quelli che hanno istruito la pratica);
    – Controlli di secondo livello (pratriche etratte a campione e controllate da Uffici di altre sedi);
    A questo si può aggiungere:
    – maggiori controlli intermedi durante il periodo di validità del durc incrementando il numero di pratiche sottoposte a controllo;
    – controlli appositi per i contribuenti i cui durc vengono rilasciati regolari in modo “forzato”
    Tempistica 5-6 mesi

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.