Ciao a tutte e tutti,
sono Leonardo Ferrante e sono un attivista.
Sono referente nazionale, per l’associazione Gruppo Abele ONLUS e per l’associazione Libera contro le mafie, del settore anticorruzione civica e più nello specifico del progetto Common – comunità monitoranti, di cui trovate dettagli qui: https://www.gruppoabele.org/cosa-facciamo/prevenzione-e-formazione/common/common-comunita-monitoranti/
Per noi, le gare sono qualcosa da monitorare da parte delle comunità territoriali (quindi con indicatori non identici a quelli istituzionali), specie ora che andiamo a spendere le risorse del Pnrr.
Le competenze che acquisirò nel master le utilizzerò per farle arrivare a molti che intendono mettere in campo queste strategie di monitoraggio.
Inoltre proporrò la visione civica a chi lavora nella Pa, perché sono convinto che possa aiutare a capire chi prova a monitorare la macchina burocratica.
La scuola common, che proponiamo ogni anno, è a disposizione di chiunque voglia sperimentarsi a riguardo. Ad esempio, quella del 2021 la trovate qui: https://www.gruppoabele.org/event/scuola-common-2021-aocchiaperti/
Ultima premessa: proverò a esser quanto più sul pezzo, già sapendo che non sempre il mio lavoro mi permetterà una frequenza costante. Ma recupererò tutto, promesso!