Risposte al Forum Create
-
AutoreArticoli
-
Ciao Maurizio, in aggiunta alle tue soluzioni proporrei la possibilità di affiancare i nuovi assunti a tutor con più anzianità di servizio. In tal modo, oltre all’importantissima formazione classica/accademica, è possibile trasmettere la conoscenza pratica, basata sull’esperienza.
gennaio 18, 2024 alle 6:11 pm in risposta a: PIANO CREATIVO ANTICORRUZIONE – Alessandro Chierighini #2774Ciao,
in relazione all’azione 1 trovo molto interessante la recente prassi di prevedere, quale supporto alle commissioni di concorso, la figura di uno psicologo. Generalmente esso svolge una prova di gruppo, dove sono valutate le attitudini di relazionarsi nell’ambito di un team di lavoro, ed una prova individuale dove attraverso alcune domande situazionali si prova a definire il profilo comportamentale del candidato, anche per valutare la tipologia di mansione ad esso più appropriato.
Penso che un il colloquio orale di un concorso non sia sufficiente a valutare le effettive capacità di una persona. Potrebbe diventare una prassi più consolidata – seppur abbia dei costi iniziali maggiori per le pa – lo svolgimento di corsi-concorsi. Formare i candidati aiuterebbe la p.a. ad assumere in modo efficiente e soprattutto efficacie, in quanto i neoassunti avrebbero già molte competenze per agire nella pa secondo una logica di buon andamento, trasparenza, fiducia ecc….dicembre 18, 2023 alle 5:27 pm in risposta a: Principi Etici, Formazione del Personale e "Benefit" vs cattiva amministrazione #2761Ciao Luca, trovo molto interessante l’obiettivo 3 in virtù dell’evidente bassa retribuzione dei dipendenti pubblici. A mio avviso si potrebbe ragionare anche sul concetto di “responsabilizzazione” del dipendente in quanto secondo me l’inefficienza e la cattiva amministrazione trovano terreno fertile in ambienti dove la responsabilità è attribuita ad uno o a pochi soggetti. Ogni dipendente dovrebbe sentirsi parte attiva in una mission comune.
-
AutoreArticoli