Risposte al Forum Create
-
AutoreArticoli
-
novembre 26, 2019 alle 11:48 am in risposta a: VERSO UNA DIMENSIONE EVOLUTIVA DELLA ROTAZIONE NELLA P.A. #1102
Assolutamente condivisibile il piano di Carmen che mira alla rotazione degli incarichi tenendo però conto delle singole esperienze nonché aspirazioni. Molto dettagliata è inoltre l’applicazione dei concetti espressi e degli obiettivi che si vogliono ottenere con una forte attenzione all’ingegnerizzazione dei processi, in modo da garantire, a mio avviso, un’oggettiva e non discrezionale motivazione dei cambiamenti organizzativi.
Condivido in pieno l’idea di coltivare la cultura della legalità nei giovani. Come espresso nel mio piano, ciò dovrebbe avvenire in ambito scolastico già dalla scuola primaria. L’introdotta ora di educazione civica è il luogo ideale per trasmettere i valori fondamentali della nostra Costituzione e nel fare comprendere il ruolo e le responsabilità connesse all’essere “cittadini” fin da piccoli.
In relazione all’azione relativa a favorire la collaborazione tra dipendenti pubblici e territorio, la declinerei magari con momenti di incontro tra pubblici funzionari e studenti sempre nelle scuole con approfondimento delle tematiche della corruzione e delle legalità con trattazione di argomenti concreti e relativi al vissuto.Assolutamente da appoggiare e condivisibile l’idea della costituzione dell’elenco fornitori come previsto attualmente dalle linee guida n. 4 Anac. Certamente esso deve essere accompagnato (in attesa dell’emanando Regolamento di Attuazione che dovrebbe disciplinare tale aspetto) da una regolamentazione interna in materia di rotazione degli affidamenti e degli inviti.
Interessante e di sicuro valore la creazione di un Ufficio ad hoc dislocato territorialmente con funzioni di Responsabile della Prevenzione e Corruzione. Ciò infatti credo sia indispensabile affinché tale ruolo non rimanga solo sulla “carta” ma possa agire in maniera concreta per la risoluzione e/o prevenzione di problematiche aventi caratteristiche diverse in relazione alle diverse strutture coinvolte.
L’attività formativa prevista inoltre è sicuramente utile e da prevedere con cadenza regolare ovvero anche in caso di sopravvenute modifiche normative.Il piano ha sicuramente degli ottimi spunti. Innanzitutto la partecipazione alla formazione del piano da parte di chi effettivamente è “toccato” nel proprio lavoro da certi temi è sicuramente fondamentale e un’ottima soluzione affinchè il piano sia utile e condiviso.
Anche io porrei particolare attenzione alla fase esecutiva di un appalto. Per esperienza è la fase a maggiore rischio corruttivo. E non solo la corruzione in tale fase porta sicure inefficienze e, e nei casi più gravi, danni diretti all’utilizzatore del bene e/o servizio realizzato.
Sono inoltre molto favorevole all’informatizzazione dei processi esecutivi dell’appalto, rendendo così tracciabile ogni suo momento e riconducibile a sicure e certe responsabilità.novembre 20, 2019 alle 3:03 pm in risposta a: CENTRALIZZAZIONE ACQUISTI E PREVENZIONE CORRUZIONE DA MALADMINISTRATION #1011Condivido pienamente la proposta dell’Ufficio Unico che si occupi in maniera centralizzata gli acquisti sul Mepa e pertanto sottosoglia. Limiterei a tale fattispecie le attività in quanto la piattaforma ha le sue peculiarità ed è bene che l’ufficio si specializzi. Le gare soprasoglia infatti richiedono altre piattaforme telematiche ed altri obblighi in materia di pubblicità.
Sono a conoscenza di enti che posseggono nella propria struttura un Ufficio con tale caratteristiche. Tale gestione funziona molto bene, se, come detto, viene supportata da un efficace collegamento con gli Uffici che si occupano della programmazione, progettazione ed esecuzione degli interventi.Il piano prevede spunti molto interessanti, soprattutto in tema di interconnessione delle banche dati. Sarebbe davvero auspicabile che i dati inseriti nei servizi SIMOG (sistema informativo monitoraggio gare) e SMART CIG (sistema per il rilascio del CIG in modalità semplificata) dell’ANAC possano confluire nei sistemi di gestione con riferimento a tutti gli altri adempimenti, con particolare riguardo alla normativa in materia di trasparenza. Relativamente alle Azioni Obiettivo 4, noto che sono state introdotte alcune attività oltre a quelle previste per legge e questo potrebbe essere di difficile attuazione in ragione della nota carenza negli Uffici di risorse sia umane sia strumentali. In ragione delle programmate quote di assunzione nel pubblico impiego, ciò sarà forse possibile in un più’ lungo periodo.
Buongiorno a tutti, sono Serena Attanasio e sono un funzionario dell’Autorità di regolazione dei trasporti da circa due anni. All’interno dell’Autorità sono la responsabile di tutta l’attività contrattuale, con particolare riguardo all’acquisto di beni e servizi. Mi sono iscritta al Master, perché, nonostante l’esperienza ventennale negli appalti, ritengo fondamentale la formazione continua in una materia in continua evoluzione. Il Master è inoltre un’occasione preziosa per scambiare informazioni ed esperienze con colleghi appartenenti a diverse realtà, tale da creare a mio avviso preziose sinergie.
-
AutoreArticoli