HOME › Forum › Proposta di un piano anticorruzione (creativo e partecipato) NONO ANNO › Reclutamento, competenze e soddisfazione lavorativa nella P.A.
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gennaio 10, 2025 alle 10:37 am #3001
Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente tendenza alla privatizzazione degli aspetti più rilevanti della vita sociale. A livello territoriale, le amministrazioni pubbliche stanno progressivamente lasciando il campo a soggetti privati, favorendo l’emergere di fenomeni spesso incontrollati nella gestione delle risorse umane ed economiche destinate alla collettività.
Nel settore dei lavori pubblici, si ricorre sempre più spesso all’esternalizzazione delle funzioni, giustificandola con la carenza di preparazione o di personale interno adeguato. Questa situazione evidenzia la necessità di rendere le pubbliche amministrazioni più attrattive per le nuove professionalità, assicurando loro opportunità di crescita economica e personale.
Rendere la Pubblica Amministrazione un ambiente attrattivo, sia in termini di soddisfazione economica che lavorativa, rappresenta una leva fondamentale per il reclutamento di personale altamente qualificato e competente. Il reclutamento di professionisti consapevoli, formati e motivati può diventare un elemento chiave nella costruzione di un sistema virtuoso per la gestione della cosa pubblica. Attraverso l’attrazione di tali professionalità, la PA può non solo migliorare i propri processi, ma anche incidere positivamente sulla cultura amministrativa, promuovendo principi di trasparenza, efficienza ed equità.Destinatari diretti: Pubbliche amministrazioni, dipendenti pubblici.
Obiettivo: ridare centralità e autorevolezza agli organismi pubblici, restituendo loro la capacità di essere protagonisti nella gestione del bene comune e di attrarre talenti qualificati che possano contribuire a rafforzare il sistema pubblico.
Azione 1:Trasparenza nelle procedure di selezione: È fondamentale garantire processi di selezione del personale chiari e trasparenti, eliminando ogni spazio per favoritismi e pratiche opache nelle procedure concorsuali.
Azione 2: Valorizzazione professionale e soddisfazione economica. Rendere il lavoro nella Pubblica Amministrazione competitivo rispetto al settore privato, garantendo adeguati riconoscimenti economici che riflettano la professionalità e l’impegno richiesti.
Azione 3: Procedure chiare e trasparenti all’interno della PA. Trasparenza ed accessibilità alle informazioni garantiscono un ambiente di lavoro collaborativo, migliorano l’efficienza operativa e riducono anche i rischi di comportamenti illeciti, favorendo il rispetto delle normative anticorruzione.
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