Risposte al Forum Create

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: PIANO CREATIVO ANTICORRUZIONE – Alessandro Chierighini #2860

    Luca Carcione Grillo
    Partecipante

    Ciao,

    trovo molto attuali le indicazioni fornite. Ad oggi, specie nei Comuni, le posizioni apicali sono congelate, nel senso che una volta ottenuto il ruolo di responsabile esso rimane in capo alla medesima persona fino alla pensione. Ciò comporta, di fatto, una perdita di professionalità all’interno dell’Ente, in quanto i dipendenti che si professionalizzano non hanno possibilità di carriera e cercano altre soluzioni anche e soprattutto al di fuori dell’Ente di appartenenza. Come ben descritto, inoltre, la lunga permanenza in ruoli apicali aumenta il rischio di fenomeni di maladministration, soprattutto dovuti ad ingerenze interne ed esterne. Per tale motivo, condivido la proposta di una mobilità delle posizioni apicali.

    in risposta a: “perché si è sempre fatto così”…..finora #2859

    Luca Carcione Grillo
    Partecipante

    Ciao,

    interessantissimo il progetto della Regione Piemonte, con il quale si vuole favorire una cultura della trasparenza e dell’anticorruzione. Di particolare importanza, a mio parere, i meccanismi di bottom up e top down, necessari a condividere le best practices. Da questo punto di vista, ritengo che gli Enti maggiori, quali appunto le Regioni, avendo a disposizione maggiori risorse economiche e professionali dovrebbero includere maggiormente gli Enti più piccoli, spesso abbandonati a se stessi. Una formazione regionale, tanto in materia di trasparenza e anticorruzione quanto in altri ambiti, sarebbe un traguardo di notevole importanza, che aumenterebbe l’importanza dell’Ente Regionale e professionalizzerebbe gli enti minori.

    in risposta a: Il cittadino sentinella degli appalti pubblici #2858

    Luca Carcione Grillo
    Partecipante

    Trovo le proposte molto interessanti da un punto di vista teorico. Il problema principale rimane l’assoluta reticenza delle Amministrazioni, specie quelle più piccole (comunali in primis), a rispettare gli obblighi di trasparenza imposti dalla normativa vigente. L’educazione del cittadino, pertanto, può essere un impulso affinchè aumentino le richieste di pubblicazione dei documenti obbligatori ex D.Lgs 33/2013.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)