Risposte al Forum Create
-
AutoreArticoli
-
Apprezzo molto l’idea di realizzare “Pubblicazioni sull’intranet aziendale o comunicazioni via email contenenti la breve descrizione di casi pratici segnalati ad ANAC” perchè in effetti può essere un ottimo modo per sensibilizzare, con veloci “pillole” informative, sulla natura e tipologia di comportamenti che hanno rilievo corruttivo (anche in chiave maladministration).
Concordo con quanto evidenziato dai colleghi nei commenti precedenti. Se manca un nesso di collegamento tra dipendenti e Amministrazione si determina un duplice ordine di problemi:
– senso di distacco e poca comprensione dei dipendenti nel dover applicare “prodotti” elaborati dall’alto;
– misure di prevenzione della corruzione poco tarate sulle situazioni concrete e quindi poco efficaci.A questo aggiungerei la necessità di estendere la comunicazione e la condivisione delle prassi anticorruzione anche alla cittadinanza al fine di aumentarne sia la conoscenza/consapevolezza sia lo spirito critico verso comportamenti eventualmente poco corretti.
Concordo pienamente e apprezzo la proposta di Piani anticorruzione partecipati che derivino dal “basso” (BOTTOM UP). A tutti gli effetti la partecipazione dei dipendenti ad un progetto/attività aumenta la consapevolezza delle tematiche trattate e il senso di appartenenza del prodotto che ne risulta.
febbraio 11, 2022 alle 4:22 pm in risposta a: Misure per stimolare la partecipazione dei dipendenti pubblici #2428Condivido la necessità di aumentare il contatto tra Piani anticorruzione e dipendenti, così come la sensibilizzazione della cittadinanza per le tematiche di prevenzione della corruzione. Se il dipendente non è messo in condizione di comprendere il contenuto e lo spirito dei Piani anticorruzione e della normativa nel suo complesso, aumenta grandemente il rischio di trasformare l’applicazione delle misure anticorruzione in mero adempimento formale.
-
AutoreArticoli