Risposte al Forum Create
-
AutoreArticoli
-
Salve a tutti.
Mi chiamo Vincenzo Elefante, sono un ufficiale dell’Esercito specializzato nella branca amministrativa e attualmente svolgo l’incarico di Capo Sezione Contratti (funzioni generali) presso lo Stato Maggiore della Difesa – Ufficio Generale di Amministrazione.
Mi occupo principalmente della predisposizione degli atti di gara per procedure sotto e sopra soglia per affidamenti di servizi e forniture di interesse non solo dell’Unità Organizzativa cui appartengo ma anche di altri Enti della Difesa per i quali fungiamo da Stazione Appaltante. Tale recente riorganizzazione sta consentendo di razionalizzare gli acquisti ottenendo non solo economie di scala ma, soprattutto, uno snellimento dell’attività di procurement per gli Enti periferici, consentendo loro di focalizzare maggiormente i propri sforzi organizzativi nella ricerca di una sempre maggiore efficienza ed efficacia nello svolgimento dei propri compiti istituzionali. Proprio nell’ottica del perseguimento del sempre miglior andamento della P.A., l’accentramento delle procedure ha aperto nuove sfide, in termini non solo di organizzazione ma anche di competenze e professionalità, per le quali si è reso necessario incrementare le conoscenze e le capacità degli “operatori” (ad ogni livello gerarchico e funzionale). Da qui, la volontà di migliorarmi, per essere sempre più aderente alle nuove esigenze dell’Istituzione cui appartengo, mi ha portato a ricercare nuove e stimolanti occasioni di studio ed approfondimento.
Ciò che mi aspetto dalla frequenza di questo prestigioso Master non è solo la possibilità di apprendere nuove competenze, ma anche e soprattutto confrontarmi con docenti e colleghi impegnati nei diversi settori della P.A. e di altri Enti per allargare le mie vedute, acquisire nuove capacità e apportare le migliori best practices nel quotidiano del mio lavoro, al fine di essere “parte attiva” del necessario cambiamento che deve perseguire, a mio parere, l’Amministrazione. Credo che formandosi e portando nel quotidiano le proprie competenze e conoscenze – sempre aderenti alla normativa e ai principi ispiratori della stessa – si può rendere migliore questa nostra Italia. -
AutoreArticoli